CONSULENZA HACCP
La consulenza HACCP di NSconsulting è un servizio di consulenza a 360° per quanto riguarda la conformità allo standard HACCP per tutte le attività commerciali, di qualsiasi dimensione esse siano, che hanno a che fare con il settore alimentare.
CHE COS’È LO STANDARD HACCP?
Lo standard HACCP è un piano di autocontrollo che si sviluppa in base a 7 principi ed è obbligatorio per tutti coloro che operano nel settore alimentare, sia che si tratti di produzione primaria, vendita al dettaglio, stoccaggio, che di somministrazione degli alimenti. Lo standard HACCP serve a garantire che gli alimenti vengano prodotti in maniera sicura e che arrivino al consumatore finale non contaminati: è un sistema di prevenzione e controllo obbligatorio. Lo standard HACCP è uguale per tutte le tipologie di aziende, ma il manuale di controllo HACCP deve essere personalizzato per ogni azienda. È per questo che occorre affidarsi ad un consulente con esperienza nel settore della Sicurezza Alimentare, che sappia garantire all’azienda anche il supporto necessario ad attuare dei cambiamenti o la competenza per trovare soluzioni appropriate nel rispetto totale delle norme e delle tempistiche.
COME FUNZIONA LA CONSULENZA HACCP DI NSconsulting ?
La consulenza HACCP di NSconsulting è articolata in fasi diverse, per garantire un processo efficace, snello e fluido, che non vada ad interferire con le normali attività dell’azienda. A livello generale, la consulenza, dopo un primo contatto, si articola in:
- Raccolta dei dati e delle informazioni: visite di controllo per la verifica della corretta applicazione delle procedure previste dal sistema HACCP
- Indicazioni e supporto per il mantenimento dei requisiti igienico sanitari previsti per legge
- Indicazioni e supporto per il rispetto delle buone norme di lavorazione
- Redazione di una check list che ricapitola gli argomenti visti e le eventuali azioni da intraprendere
- Supporto per eventuali azioni da intraprendere per adeguare l’azienda ai requisiti dello standard
A livello particolare, le attività che la consulenza può prevedere, in base alle caratteristiche dell’azienda e del manuale di controllo da redigere, sono:
- AUDIT I e II parte
- ASSISTENZA c/o Organi di controllo
- ANALISI
CONSULENZA HACCP, AUDIT I
L’Audit I è una verifica ispettiva approfondita, che viene fatta presso le aziende, relativa alla Sicurezza Alimentare. L’Audit viene effettuato dai consulenti di NSconsulting direttamente presso la sede dell’azienda cliente.
L’Audit riguarda tutti gli aspetti della Sicurezza Alimentare da verificare in un’azienda: dalle condizioni igieniche ai requisiti strutturali, dal rispetto degli standard alla formazione del personale, dal possesso dei requisiti HACCP alle informazioni utili per la redazione del manuale di controllo.
CONSULENZA HACCP, AUDIT II PARTE
L’Audit di II parte è l’attività di indagine che viene effettuata su un fornitore dell’azienda per la quale NSconsulting svolge la consulenza. Esempio: l’audit di II parte viene effettuato su un fornitore o un produttore della catena di supermercati, se la consulenza è per una catena di supermercati.
I programmi di Audit di II parte, poiché migliorano l’intero processo, vengono studiati su misura, in base alle esigenze dell’azienda cliente e alle caratteristiche dei fornitori sui quali si va ad effettuare l’indagine, per favorire il miglioramento di tutta la supply chain.
CONSULENZA HACCP PER GLI ORGANI DI CONTROLLO
La Consulenza HACCP di NSconsulting è una consulenza completa, che riguarda tutti gli aspetti del rispetto dello standard, dall’inizio alla fine, per tutta la durata della procedura. È per questo che il consulente di NSconsulting dedicato all’HACCP è presente e fa assistenza al cliente anche quando l’Organo di Controllo preposto effettua la sua indagine. Nel giorno programmato per l’audit di controllo, i consulenti di NSconsulting sono presenti per aiutare il cliente a rispondere in modo corretto alle domande e alle richiese di documenti da parte dei NAS o della ASL.
CONSULENZA HACCP, LE ANALISI
Tra i punti di forza della consulenza di NSconsulting c’è la completezza del servizio, intesa come reale ed effettiva. Parte di questa forza è rappresentata dalla presenza del laboratorio interno a NSconsulting, per le analisi sugli alimenti. All’interno del pacchetto HACCP vengono effettuate due tipi di analisi sugli alimenti:
CONSULENZA HACCP, QUALI SONO I VANTAGGI DI AFFIDARSI A NSconsulting ?
NSconsulting è l’azienda alla quale affidarsi per la consulenza in materia di HACCP e per tutto quello che riguarda la Sicurezza Alimentare perché può vantare più di 40 anni di esperienza al servizio delle aziende della filiera alimentare in Italia e all’estero. NSconsulting è all’avanguardia per quanto riguarda le procedure, i contenuti, le competenze e le informazioni che vengono condivise con il cliente. NSconsulting è l’azienda a cui affidarsi per l’HACCP perché garantisce un lavoro svolto alla perfezione dal primo contatto fino alla visita degli organi di controllo, permettendovi allo stesso tempo di svolgere al meglio il vostro.
Per saperne di più sui nostri servizi o per richiedere una consulenza personalizzata per la sicurezza alimentare, ambientale o sul lavoro, contattaci via email a info@nsconsultingsrl.com
Oppure scegli tra i nostri contatti multicanale quello che preferisci, abbiamo attivato anche il nostro numero WhatsApp 081/0331525