L’articolo 73 del Decreto Legislativo n. 81/08 sensibilizza la formazione e specializzazione di tutti quei lavorati che utilizzano le attrezzature di lavoro e per i quali è fondamentale una specifica abilitazione.
La formazione per la gru è disciplinata dall’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 che regola modalità, programmi ed erogazione del corso.
Il corso di formazione per gruisti ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sul piano legislativo, tecnico e comportamentale agli operatori che, all’interno dell’azienda, hanno il compito di movimentare carichi, materiale e quant’altro, servendosi di gru. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il personale coinvolto per garantirne la sicurezza e l’integrità fisica e, indirettamente, di favorire l’organizzazione del lavoro stesso.
NS Consulting svolge tutti i corsi relativi alla conduzione di gru:
L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consentirà il rilascio dell’attestato di abilitazione.
La formazione potrà essere svolta c/o sede del cliente utilizzando, nella parte pratica, direttamente la macchina sul luogo di lavoro.
La formazione per gli addetti alla gru a torre con rotazione in basso e in alto ha una durata complessiva di 14 ore che si compone di una parte teorica e un modulo pratico svolto da addestratore con esperienza almeno triennale.
Programma del corso
Di seguito il programma schematico del corso per la gru a torre con rotazione in alto e in basso:
Il corso di aggiornamento per gli addetti alla conduzione della gru a torre ha una durata di 4 ore per il modulo con rotazione in alto e 4 ore per il modulo con rotazione in basso.
La formazione per gli addetti alla gru mobile ha una durata variabile in funzione della tipologia. Tutti i corsi hanno un modulo base della durata di 14 ore: gru mobili autocarrate e semoventi su ruote con braccio telescopico o tralicciato ed eventuale falcone fisso.
Di seguito il programma schematico del corso per modulo base:
Al modulo base va aggiunto uno specifico modulo per le gru mobili su ruote con falcone telescopico o brandeggiabile della durata di 8 ore.
Di seguito il programma schematico del corso per modulo base:
Al termine dei corsi sarà svolta la prova pratica d’esame che consentirà il rilascio dell’attestato.
Il corso di aggiornamento per gli addetti alla conduzione della gru mobile ha una durata di 4 ore da ripetere ogni 5 anni.
La gru per autocarro è una macchina a motore comprendente una colonna, che ruota intorno ad una base ed un gruppo bracci che è applicato alla sommità della colonna. La gru è montata di regola su un veicolo (eventualmente su un rimorchio, su una trattrice o su una base fissa) ed è progettata per caricare e scaricare il veicolo.
La formazione ha una durata di 12 ore e rilascia attestati validi ai sensi del D. Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 che ne disciplina durata, modalità e programma didattico.
Il corso può essere erogato direttamente presso sede del cliente o in luogo idoneo alla parte pratica svolta su macchine oggetto della formazione.
Programma del corso
Il programma del corso per gru per autocarro è il seguente:
Modulo giuridico – normativo (1 ora):
Modulo tecnico (3 ore):
Modulo pratico (8 ore):
Al termine dei corsi sarà svolta la prova pratica d’esame che consentirà il rilascio dell’attestato.
Il corso di aggiornamento per gli addetti alla conduzione della gru per autocarro ha una durata di 4 ore da ripetere ogni 5 anni.
NS CONSULTING
Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Campania