Corso di formazione teorico pratico per operatori addetti alla conduzione di trattori agricoli e forestali ai sensi degli artt. 37 e 73 comma 5 del D. Lgs. n. 81/2008, correttivo D.Lgs. n. 106/2009 e Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012.
Per trattore agricolo si intende qualsiasi trattore agricolo o forestale a ruote o cingoli, a motore, avente almeno due assi ed una velocità massima per costruzione non inferiore a 6 km/h, la cui funzione è costituita essenzialmente dalla potenza di trazione, progettato appositamente per tirare, spingere, portare o azionare determinate attrezzature intercambiabili destinate ad usi agricoli o forestali, oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali. Esso può essere equipaggiato per trasportare carichi in contesto agricolo o forestale ed essere munito di sedili per accompagnatori.
Il trattore può essere sia a ruote che a cingoli. Il corso completo che comprende entrambe le tipologie ha una durata di 13 ore.
In alternativa il corso per una sola tipologia ha una durata di 8 ore.
NS Consulting organizza il corso anche presso sede del cliente o in luoghi idonei per svolgere la prova pratica della formazione.
Al termine del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione valido ai fini di legge.
MODULO GIURIDICO – NORMATIVO (1 ora)
MODULO TECNICO (2 ore)
Modulo pratico a ruote o a cingoli (5 ore)
Il corso di formazione per gli addetti alla conduzione di trattori agricoli a ruote e a cingoli ha una durata di 7 ore da ripetere ogni 5 anni. Se il lavoratore conduce una sola tipologia di trattore la durata è di 4 ore a modulo.
NS CONSULTING
Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Campania