Tutti i lavoratori addetti alla conduzione di macchine o che utilizzano attrezzature devono svolgere corsi di formazione specifici di teoria e pratica.
Il D.Lgs 81/08 e l’Accordo Stato Regioni 22/02/2012 disciplinano l’addestramento dei lavoratori nell’ambito della sicurezza sul lavoro.
La formazione e, ove previsto, l’addestramento specifico devono avvenire in occasione:
L’addestramento viene effettuato da persona esperta direttamente e sul luogo di lavoro.
L’addestramento è quanto di più completo si possa pensare per garantire al lavoratore una conoscenza specifica della materia in quanto si integra alla parte teorica la componente pratica che, come indicato dalla norma, è effettuata da persona “esperta” e sul luogo di lavoro (quindi realmente specifico).
NS Consulting eroga i seguenti corsi di addestramento su macchine o attrezzature specifiche:
In tutti i casi non espressamente trattati nella normativa, vale la regola generale che è il Datore di Lavoro, sulla base della valutazione dei rischi, a dover stabilire quali tipi di attività necessitano di un addestramento e quali no, come provvedere all’addestramento in termini di durata e contenuti.
L’obiettivo dell’addestramento è quello di limitare il rischio legato ai comportamenti dell’operatore sulla base di spiegazioni delle nozioni teoriche principali ma anche attraverso la pratica di quanto illustrato.
NS CONSULTING
Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Campania