HACCP

Hazard Analysis and Critical Control Points

HACCP

HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punt i Critici).
Consiste in un piano di controllo che ha come obiettivo primario l’igiene, la salubrità e la tracciabilità degli alimenti in tutte le sue fasi: produzione, lavorazione, confezionamento, distribuzione, deposito, vendita, somministrazione.

La legislazione in ambito alimentare è molto ampia e ramificata, con il termine pacchetto Igiene vengono racchiusi i principali riferimenti normativi in materia di igiene alimentare tra cui troviamo:

  • Regolamento CE 852/04 (Igiene dei Prodotti Alimentari);
  • Regolamento CE 853/04 (Alimenti di Origine Animale);
  • Regolamento CE 854/04 (controlli ufficiali su alimenti di origine animale);
  • Regolamento CE 882/04 (Controlli ufficiali, ispezione e verifica);
  • Oltre al pacchetto igiene, troviamo una serie di regolamenti fondamentali per l’applicazione del sistema HACCP tra cui il reg. 178/2002 (Rintracciabilità Alimentare), e altri regolamenti come il Reg. 2073/05, il Reg. 2074/05, Dir. CE 2002/99 che vanno a rifinire i diversi aspetti della legislazione alimentare.Sono quindi tenute a dotarsi obbligatoriamente di un piano di autocontrollo tutte le attività alimentari interessate alle fasi elencate precedentemente, tra cui rientrano:
    • Industrie alimentari;
    • Bar/pub/pasticcerie;
    • Ristoranti/pizzerie;
    • Rivendite alimentari;
    • Strutture ricettive (hotel, B&B, etc.);
    • Mense;
    • Tutte le attività che manipolano o commercializzano alimenti

     

    Un altro punto fondamentale del piano di autocontrollo è quello che riguarda le diverse procedure di detersione/disinfezione sia dei locali che delle attrezzature utilizzate per il trattamento degli alimenti con obiettivo unico di garantire al consumatore finale un alimento salubre.

CONSULENZA HACCP

Il sistema HACCP nasce dall’esigenza di garantire la salubrità degli alimenti valutando, in ogni singola fase della produzione, i possibili rischi che possono compromettere la sicurezza degli alimenti e, di conseguenza, la salute dei consumatori finali.

Qui di seguito è elencata sinteticamente l’attività di consulenza offerta da NS Consulting in materia di HACCP:

  1. Sopralluogo iniziale in azienda con valutazione dell’efficienza delle strutture, delle attrezzature, dell’igiene degli impianti e delle eventuali procedure applicate;
  2. Individuazione dei Punti Critici di Controllo (CCP) dei processi di lavoro, durante le fasi di preparazione, conservazione, trasporto e somministrazione degli alimenti;
  3. Redazione del Manuale HACCP e del Piano di Autocontrollo conforme al sistema Hazard Analysis Critical Control Point;
  4. Prelievo su alimenti (cotti e/o crudi) ed analisi dei campioni per la ricerca di germi patogeni, in conformità, in conformità alle normative vigenti;
  5. Monitoraggi microbiologici delle superfici tramite applicazione di piastre a contatto e tamponi superficiali;
  6. Esecuzione di analisi in laboratori affiliati a NS Consulting, certificati e riconosciuti ACCREDIA;
  7. Verifiche ispettive periodiche, allo scopo di prevenire eventuali violazioni di legge, riducendo così il rischio di sanzioni;
  8. Formazione di tutte le figure coinvolte: titolare, responsabili dell’industria alimentare, HACCP per addetti alla manipolazione degli alimenti (ex libretto sanitario);
  9. Consulenza continua telefonica e in azienda ed aggiornamenti normativi costanti.

A FIANCO DELLE IMPRESE DA OLTRE 10 ANNI

NS Consulting non si propone semplicemente come fornitore di servizi di consulenza e formazione ma piuttosto come un partner serio e affidabile per le imprese che hanno la necessità di districarsi all’interno nel dedalo delle normative legate alla Sicurezza su Lavoro.

Tutti i nostri corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro e gli attestati rilasciati sono riconosciuti dalla Regione Campania.

Da oltre dieci anni, la NS Consulting ricopre ruoli di responsabilità con incarichi di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) per aziende con realtà industriali complesse in termini di processi produttivi e gestionali.
Le aziende sono supportate dai tecnici che realizzano un concreto progetto di Sicurezza e Ambiente con l’obiettivo di coinvolgere l’intero organigramma di sicurezza sul lavoro.