HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punt i Critici).
Consiste in un piano di controllo che ha come obiettivo primario l’igiene, la salubrità e la tracciabilità degli alimenti in tutte le sue fasi: produzione, lavorazione, confezionamento, distribuzione, deposito, vendita, somministrazione.
La legislazione in ambito alimentare è molto ampia e ramificata, con il termine pacchetto Igiene vengono racchiusi i principali riferimenti normativi in materia di igiene alimentare tra cui troviamo:
Un altro punto fondamentale del piano di autocontrollo è quello che riguarda le diverse procedure di detersione/disinfezione sia dei locali che delle attrezzature utilizzate per il trattamento degli alimenti con obiettivo unico di garantire al consumatore finale un alimento salubre.
Il sistema HACCP nasce dall’esigenza di garantire la salubrità degli alimenti valutando, in ogni singola fase della produzione, i possibili rischi che possono compromettere la sicurezza degli alimenti e, di conseguenza, la salute dei consumatori finali.
Qui di seguito è elencata sinteticamente l’attività di consulenza offerta da NS Consulting in materia di HACCP:
NS Consulting non si propone semplicemente come fornitore di servizi di consulenza e formazione ma piuttosto come un partner serio e affidabile per le imprese che hanno la necessità di districarsi all’interno nel dedalo delle normative legate alla Sicurezza su Lavoro.
Tutti i nostri corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro e gli attestati rilasciati sono riconosciuti dalla Regione Campania.
Da oltre dieci anni, la NS Consulting ricopre ruoli di responsabilità con incarichi di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) per aziende con realtà industriali complesse in termini di processi produttivi e gestionali.
Le aziende sono supportate dai tecnici che realizzano un concreto progetto di Sicurezza e Ambiente con l’obiettivo di coinvolgere l’intero organigramma di sicurezza sul lavoro.