Il coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili è colui che viene incaricato a garantire il coordinamento e prevenire i rischi sul luogo di lavoro. La figura del coordinatore per la sicurezza svolge un ruolo fondamentale sia nella fase progettuale che in quella esecutiva, tant’è che il Decreto Legislativo 81/2008 permette di individuare due distinte figure professionali:
Mentre il coordinatore CSE si occupa di verificare l’attuazione del piano di sicurezza e coordinamento per tutta la durata dei lavori, il coordinatore CSP ha il compito di redigere il piano di sicurezza e coordinamento (PSC). Il coordinatore CSE – CSP può essere identificato in un’unica persona o, al contrario, la funzione può essere affidata a due professionisti diversi.
NS Consulting fornisce un corso di formazione per coordinatori della sicurezza che, come previsto dall’art. 98 del Decreto Legislativo 81/08, è destinato a coloro che possiedono i seguenti requisiti:
L’obiettivo del corso è quello di trasmettere ai partecipanti tutte le conoscenze necessarie a svolgere l’attività di coordinatore per la sicurezza nelle fasi di progettazione ed esecuzione, con particolare riferimento alle tematiche inerenti alla tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori.
NS Consulting è convenzionata con Organismo Paritetico Nazionale per la Formazione ed organizza Corsi di Formazione ed Aggiornamento per le Figure Professionali nell’ambito della Sicurezza e della Salute nei luoghi di Lavoro, possedendo dunque le autorizzazioni necessarie a produrre Attestati di Frequenza relativi a tutti i Corsi di Formazione, validi ai fini normativi e su tutto il territorio nazionale
Il corso per coordinatori della sicurezza si articola in una serie di lezioni frontali durante le quali verranno toccati i vari temi del programma didattico, non solo a livello teorico ma anche dal punto di vista essenzialmente pratico. La durata totale del corso è di 120 ore suddivise in cinque diverse aree tematiche:
La formazione può essere svolta interamente in aula o in modalità blended: on-line (modulo giuridico 28 ore) + aula.
Al termine delle 120 ore è, invece, prevista la verifica finale sulle tematiche del corso. Il superamento della prova finale attesta il superamento del corso di formazione per coordinatori CSE CSP.
Nel corso delle lezioni verrà compilato un registro delle presenze che, al termine delle 120 ore, permetterà di calcolare il numero di presenze dei corsisti. Solo coloro che avranno partecipato ad almeno il 90% delle ore di lezione, infatti, potranno prendere parte alla verifica finale che si svolgerà dinanzi a un’apposita commissione. Di conseguenza, chi non raggiungerà il minimo di ore di presenza indicate non avrà la possibilità di concorre al raggiungimento dell’attestato.
Il corso di coordinatore per la sicurezza dovrà essere aggiornato ogni 5 anni attraverso una formazione pari a 40 ore. Il corso di aggiornamento potrà essere svolto anche interamente on-line.
NS CONSULTING
misuriamo con alta precisione la salute e la sicurezza della tua azienda