Corso Addetto Antincendio

Addetti alla gestione delle emergenze sul luogo di lavoro

Corso Addetto Antincendio

Anche sul posto di lavoro il fuoco risulta essere un nemico temibile che va sempre tenuto sotto controllo per evitare che possa causare danni irreparabili alla vita umana. Indipendentemente dal tipo di mansione che si svolge sarebbe opportuno possedere una buona formazione sulla materia così da prevenire il rischio di incendio sul lavoro.

Per la gestione della sicurezza antincendio risulta, quindi, fondamentale la figura dell’Addetto alla gestione delle emergenze e all’antincendio. In caso di emergenza, questa deve essere gestita nel migliore dei modi dagli addetti senza creare eventuali o ulteriori danni a persone o cose. Gli addetti non sono preparati solamente agli incendi, ma devono essere in grado di gestire tutta una serie di emergenze, come:

 

  1. Incendio
  2. Terremoto
  3. Alluvione
  4. Chiamata anonima
  5. Calamità naturali
  6. Emergenze da agenti chimici
  7. Fuga di gas

PROGRAMMA E DURATA CORSO

L’articolo 46 comma 2 del Decreto Legislativo 81/08 stabilisce l’obbligo per il Datore di Lavoro di adottare idonee misure per prevenire gli incendi e per tutelare l’incolumità dei lavoratori. Il Datore di Lavoro ha, quindi, l’obbligo di incaricare uno o più dipendenti dell’azienda come addetti alla prevenzione antincendi in funzione alle dimensioni e alla tipologia dell’azienda.

L’articolo 37 del Decreto Legislativo 81/08 afferma che l’addetto antincendio deve essere adeguatamente e specificatamente formato, informato ed addestrato a svolgere tale ruolo. Il Datore di Lavoro, in caso di violazione degli obblighi di legge, per la mancata nomina ed addestramento della figura dell’addetto antincendio, verrà sanzionato con una pena che può andare dai 1200 euro fino all’arresto per 4 mesi.

In base al grado di rischio (alto, medio, basso) possono essere individuate tre diverse modalità di formazione di tale figura:

  1. Corso antincendio per aziende a basso rischio: riguarda tutte le aziende che possiedono sostanze scarsamente infiammabili. Ha una durata di 4 ore
  2. Corso per aziende a medio rischio: viene suddiviso in una parte teorica e in una parte pratica basata su una prova di spegnimento del fuoco. Ha una durata di 8 ore
  3. Corso per aziende ad alto rischio: l’ottenimento dell’attestato di rischio alto da parte del corsista è subordinato al superamento dell’esame previsto presso il Comando dei Vigili del Fuoco (VVF). Il corso antincendio in quesitone ha una durata di 16 ore.

 

Tutti i corsi di formazione devono essere svolti interamente e obbligatoriamente in aula. Al termine di ogni corso sarà rilasciato un attestato che determina la preparazione della persona e ne afferma il ruolo di addetto antincendio.
Per il corso antincendio rischio medio e elevato è obbligatorio svolgere la prova pratica antincendio.
La formazione potrà essere svolta c/o NS Consulting oppure organizzata c/o il cliente per venire incontro alle esigenze aziendali.

CORSI DI AGGIORNAMENTO

L’aggiornamento per gli addetti antincendio ha una durata variabile in funzione al grado di rischio:

 

  1. Corso antincendio per aziende a basso rischio: aggiornamento antincendio triennale di 2 ore.
  2. Corso per aziende a medio rischio: aggiornamento triennale di 5 ore.
  3. Corso per aziende ad alto rischio: aggiornamento triennale di 8 ore.

NS CONSULTING

Consulenza, Formazione e Servizi alle Imprese