Il corso per addetti ai lavori elettrici PES PAV PEI si rivolge a tutti coloro che lavorano su impianti elettrici in tensione o fuori tensione. Il corso è necessario per acquisire le qualifiche di PES persona esperta, PEI persona idonea, PAV persona avvertita. Lo scopo del corso è quello di far acquisire al lavoratore adeguate conoscenze sui rischi elettrici e le modalità operative da adottare per lavorare in sicurezza.
Da qualche anno è ormai entrata in vigore la Norma CEI 11-27 del 2014 “Esecuzione dei lavori elettrici parte 1 che contiene i requisiti minimi di formazione per lavori sotto tensione in BT e AT e lavori sotto tensione in BT”. Tale norma ha l’obiettivo di individuare i soggetti coinvolti, la loro formazione ed il loro addestramento, per affrontare in sicurezza i lavori elettrici.
L’art. 82 del D.Lgs. 81/08 obbliga il datore di lavoro ad affidare i lavori elettrici su parti in tensione a lavoratori abilitati ai sensi della pertinente normativa tecnica, tra cui appunto la Nuova Norma CEI 11-27 ED. IV del 2014.
Rispetto ai lavori elettrici una persona può essere: idonea, esperta, avvertita.
La mancata formazione del lavoratore comporta al Datore di Lavoro la violazione dell’art.55 del D.lgs. 81/08 e quindi l’arresto da 2 a 4 mesi oppure l’ammenda da 1200 € a 5200.
Il corso CEI 11-27 PES PAV PEI è tenuto esclusivamente da docenti esperti e formati nel campo della sicurezza e dell’impiantistica elettrica. Il corso si compone di una parte teorica e una parte pratica e ha una durata di 16 ore.
Di seguito il programma sintetico del corso di formazione:
I corsi di Formazione possono essere erogati presso sede dell’azienda cliente in strutture dotate di caratteristiche idonee allo svolgimento dei corsi.
NS CONSULTING
Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Campania