Corso RSPP ASPP – Modulo A

Modulo base per RSPP e ASPP

Corso RSPP ASPP – Modulo A

Secondo l’articolo 17 del Decreto Legislativo 81/08 in ogni azienda il datore di lavoro è tenuto a designare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), ovvero una persona (interna o esterna all’azienda) esperta di sicurezza, in possesso di capacità e requisiti professionali. In alcuni casi, il compito può essere assunto direttamente dal Datore di Lavoro. .

In base all’articolo 33 del suddetto decreto, al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione spettano numerosi compiti, tra cui: coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi, dare la propria consulenza al datore di lavoro nel rispetto della normativa vigente e sulla base della specifica conoscenza dell’azienda, individuare e valutare i rischi, collaborare all’elaborazione del DVR, proporre le misure preventive e protettive che il datore di lavoro fa poi attuare; proporre i corsi di informazione e formazione dei lavoratori. Vi sono poi delle figure di supporto ai RSPP, ovvero gli ASPP: Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEI CORSI RSPP

Il percorso formativo si struttura in tre singoli moduli (A – B – C) di durata variabile ai sensi del recente Accordo Stato Regioni 07/07/2016.
Si consiglia di verificare se si è in possesso dell’esonero dai moduli A e B come specificato nell’allegato I dell’Accordo Stato Regioni.
Una novità apportata dal recente Accordo è l’introduzione della modalità FAD (on-line) per il modulo A della durata di 28 ore che tratta le tematiche generali della sicurezza sul lavoro.
Il Modulo B, comune a tutti i settori produttivi, ha una durata di 48 ore. Esclusivamente per i settori relativi ad agricoltura, chimico, sanità e edilizia il percorso formativo dovrà essere ampliato con micromoduli di specializzazione: Modulo B – SP della durata di 12 o 16 ore.
Il modulo C della durata di 24 ore conclude il percorso formativo trattando tematiche relazionali e gestionali.

Al termine del corso è prevista la compilazione, in forma anonima per fini statistici, di un questionario di valutazione e gradimento del corso, per fornire un servizio migliore e in accordo del Sistema di Gestione della Qualità.
I corsi di Formazione possono essere erogati presso sede dell’azienda cliente in strutture dotate di caratteristiche idonee allo svolgimento dei corsi.

NS Consulting propone corsi per svolgere al meglio la funzione di RSPP e ASPP, secondo quanto stabilisce l’Accordo Stato Regioni del 7/07/2016 e il D.Lgs 81/08. Il requisito minimo per diventare RSPP e ASPP è quello di possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore.

 

I corsi per RSPP si dividono in tre Moduli (A, B e C). Il Modulo A è propedeutico agli altri due, mentre tra i Moduli B e C non c’è vincolo di propedeuticità. Il corso ha una durata di 28 ore più la verifica finale.

Il modulo A del Corso per Responsabili e Addetti al servizio di Prevenzione e Protezione è finalizzato ad acquisire elementi di conoscenza relativi a:

  • La normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza sul lavoro, l’esame della normativa di riferimento, le norme tecniche;
  • I vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti, le loro responsabilità civili e penali e il sistema pubblico della prevenzione;
  • Le modalità di un Sistema di Prevenzione aziendale;
  • Gli aspetti normativi, relativi ai rischi, le misure di prevenzione e protezione, i criteri metodologici per la valutazione dei rischi, i contenuti del documento di valutazione dei rischi e del documento unico di valutazione dei rischi da interferenze e la gestione delle emergenze;
  • Le ricadute applicative e organizzative della valutazione del rischio.

NS CONSULTING

Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Campania