Il DVR è un documento obbligatorio per tutte le aziende con almeno un lavoratore e contiene tutti rischi presenti in azienda e le relative misure di prevenzione e protezione.In caso di costituzione di nuova impresa, il DVR deve essere elaborato entro 90 giorni dalla data di inizio dell’attività.
Il primo step da compiere per l’elaborazione del documento riguarda l’analisi dell’azienda per conoscere le reali esigenze aziendali, pianificare, quantificare e progettare l’intero processo definito dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. stabilendo così tempistiche e risorse da impiegare.
Tecnici qualificati nel settore specifico dell’azienda svolgeranno un primo sopralluogo con contestuale colloquio con le figure principali aziendali (DDL, RSPP, RLS, Dirigente delegato, Referente per la sicurezza sul lavoro, ecc.). Grazie a questa prima valutazione e analisi aziendale, si potrà redigere il principale documento della sicurezza sul lavoro, il documento di valutazione dei rischi (DVR) contenente l’analisi e la tipologia di tutti i rischi aziendali, misure di prevenzione e protezione, individuazione dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e piano di miglioramento continuo. A seguito del sopralluogo e in relazione alla specifica attività aziendale, i tecnici della Ns Consulting potranno consigliare e supportare il datore di lavoro anche nell’elaborazione degli allegati al DVR relativi alle valutazioni specifiche.
I rischi specifici da individuare in azienda vengono suddivisi in tre macrocategorie: sicurezza (natura infortunistica), salute (natura igienico-ambientale) e trasversali (stress lavoro-correlato).
Parte essenziale in materia di sicurezza e salute sul lavoro, quindi, è la misurazione e relativa valutazione di tutti i rischi specifici da individuare in azienda se presenti.
Il Testo Unico Sulla Sicurezza fa riferimento a delle “Classi di Rischio” che vengono determinate applicando delle specifiche formule (algoritmi) di valutazione dei rischi specifici contenute all’interno delle normative tecniche di riferimento standard (UNI, ISO).
I rischi devono essere misurati e valutati in funzione della specifica mansione dei lavoratori e del singolo contesto specifico: acciaierie, cantieri, attività industriali, magazzini, impianti fotovoltaici, aeroporti, uffici..
Devono essere valutati tutti i rischi con misurazioni sul campo e sistemi di calcolo, attraverso strumenti di misura certificati e tarati da laboratori accreditati.
Grazie alla valutazione dei rischi specifici, il Legale Rappresentante dell’azienda o Dirigenti Delegati potranno salvaguardare la produzione, la salute e sicurezza dei lavoratori.
NS Consulting valuta i rischi con metodi tecnico-scientifici incontestabili utilizzando strumenti certificati e di alta precisione. Vengono progettate soluzioni operative avanzate e altamente orientate alle specifiche esigenze del cliente. Il nostro servizio di consulenza consiste nella valutazione, con idonea e certificata strumentazione, dei seguenti rischi specifici:
NS CONSULTING
Consulenza, Formazione e Servizi alle Imprese