La figura del Coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori è descritta nel Titolo IV del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (Art. 91 e seguenti).
La figura del coordinatore per la sicurezza svolge un ruolo fondamentale sia nella fase progettuale che in quella esecutiva, tant’è che il Decreto Legislativo 81/2008 permette di individuare due distinte figure professionali:
Il Coordinatore per la Progettazione deve essere nominato contestualmente all’affidamento dell’incarico di progettazione e il principale obbligo è la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC).
Il Coordinatore per l’Esecuzione deve provvedere a verificare, tramite opportune azioni di coordinamento e controllo, l’applicazione delle disposizioni contenute nel PSC da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi e la corretta applicazione delle relative procedure di lavoro in condizioni di sicurezza.
NS Consulting individua all’interno del proprio organico un tecnico che prenderà l’incarico di coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione all’interno del cantiere.