Incarico RSPP Esterno – HSE Manager

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

INCARICO RSPP ESTERNO – HSE MANAGER

La nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – HSE Manager è un obbligo inderogabile del Legale Rappresentante che delega un consulente esterno che assicura il Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale soddisfacendo i requisiti previsti dall’articolo 32 del Decreto Legislativo 81/08.
NS Consulting individua, all’interno del proprio organico, un tecnico abilitato e competente nel settore di appartenenza dell’azienda in modo da supportare il cliente con rapidità ed efficienza.

HSE MANAGER: FACCIAMO LA DIFFERENZA

L’alta reperibilità contraddistingue la consulenza di NS Consulting relativamente all’incarico del RSPP – HSE Manager il quale si rende disponibile anche al di fuori dell’orario lavorativo per eventuali urgenze o emergenze.
NS Consulting, nel completo rispetto della privacy, si renderà garante della riservatezza delle informazioni e dei documenti aziendali di cui entreranno in possesso il RSPP-HSE Manager e i suoi collaboratori per la corretta esecuzione delle attività.
Il cliente è sostenuto da una valida e continua assistenza elaborando tutti i documenti essenziali e necessari all’adempimento degli obblighi che ricadono sulle diverse figure della sicurezza in base a deleghe di funzione conferite.
NS Consulting inoltre verifica, dal punto di vista formale e legale, le lettere di nomina e le deleghe ai Dirigenti Delegati. La delega di funzioni per essere valida deve rispondere a precisi requisiti “oggettivi” e “soggettivi” del delegato, riportati all’art.16 del D.Lgs. n. 81/2008.
NS Consulting può portare in azienda un approccio attivo ed efficace applicando il protocollo della BBS (Behavior-Based Safety) basato sulla sicurezza proattiva che coinvolga e sensibilizzi ai temi della sicurezza sul lavoro modificando i comportamenti dei lavoratori e riducendo le azioni rischiose.
Grazie al coinvolgimento dei lavoratori e alla promozione della cultura della sicurezza sul lavoro, l’azienda può beneficiare di vantaggi economici e gestionali tra cui la riduzione drastica dei comportamenti a rischio dei lavoratori con conseguente diminuzione di infortuni e/o denunce di malattie professionali.

I NOSTRI SERVIZI

NS Consulting fornisce una completa consulenza circa l’incarico del RSPP Esterno – HSE MANAGER, informando l’Amministratore Delegato e i Dirigenti su tutte le norme e gli adempimenti di sicurezza sul lavoro durante l’anno.
Di seguito i principali servizi offerti per la consulenza RSPP – HSE Manager:

  • Sopralluoghi ed elaborazione DVR
  • Frequenti riunioni/call con i referenti aziendali
  • Elaborazione relazioni su valutazioni tutti i rischi specifici con idonea strumentazione
  • Gestione ditte terze ed elaborazione DUVRI (Documento Unico Valutazione Rischi Interferenze)
  • Gestione emergenze elaborando il Piano di Emergenza verificando l’efficacia attraverso l’assistenza nella realizzazione della prova d’esodo annuale
  • Svolgimento di audit di primo livello verificando le conformità normative ed elaborando una relazione tecnica fotografica contenente le non conformità sui luoghi di lavoro per tutti gli aspetti della sicurezza sul lavoro (DPI, postazioni, presidi primo soccorso, antincendio, conformità alle normative di legge e tecniche sugli impianti..)
  • Supporto al cliente in caso di ispezione da parte degli Organi di Controllo competenti (ASL, Ispettorato del Lavoro, Vigili del Fuoco, ecc.) fornendo tutta la documentazione inerente al D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e rispondendo a eventuali specifiche richieste da parte degli stessi.
  • Verifica relativamente alla formazione controllando eventuali attestati di formazione già in possesso dei lavoratori (addetti, lavoratori, RLS..) o pianificando nuovi corsi di formazione in funzione alle esigenze formative aziendali
  • Verifica documentale: elaborazione nomine, lettere consegna DPI, eventuale documentazione di sicurezza sul lavoro da presentare per bandi di gara
  • Verifica deleghe di funzioni affinché il datore di lavoro non incorra in “culpa in eligendo” nel caso in cui abbia nominato un soggetto privo dei requisiti professionali richiesti e in “culpa in vigilando”, per il mancato controllo sull’attività del delegato.

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

Il cliente può avvalersi della consulenza NS Consulting limitando la dispersione di risorse in termini di:

  • Tempi
  • Costi
  • Personale

confidare, quindi, sulla concreta padronanza normativa e sulla pluriennale esperienza del personale NS Consulting.