La nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – HSE Manager è un obbligo inderogabile del Legale Rappresentante che delega un consulente esterno che assicura il Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale soddisfacendo i requisiti previsti dall’articolo 32 del Decreto Legislativo 81/08.
NS Consulting individua, all’interno del proprio organico, un tecnico abilitato e competente nel settore di appartenenza dell’azienda in modo da supportare il cliente con rapidità ed efficienza.
L’alta reperibilità contraddistingue la consulenza di NS Consulting relativamente all’incarico del RSPP – HSE Manager il quale si rende disponibile anche al di fuori dell’orario lavorativo per eventuali urgenze o emergenze.
NS Consulting, nel completo rispetto della privacy, si renderà garante della riservatezza delle informazioni e dei documenti aziendali di cui entreranno in possesso il RSPP-HSE Manager e i suoi collaboratori per la corretta esecuzione delle attività.
Il cliente è sostenuto da una valida e continua assistenza elaborando tutti i documenti essenziali e necessari all’adempimento degli obblighi che ricadono sulle diverse figure della sicurezza in base a deleghe di funzione conferite.
NS Consulting inoltre verifica, dal punto di vista formale e legale, le lettere di nomina e le deleghe ai Dirigenti Delegati. La delega di funzioni per essere valida deve rispondere a precisi requisiti “oggettivi” e “soggettivi” del delegato, riportati all’art.16 del D.Lgs. n. 81/2008.
NS Consulting può portare in azienda un approccio attivo ed efficace applicando il protocollo della BBS (Behavior-Based Safety) basato sulla sicurezza proattiva che coinvolga e sensibilizzi ai temi della sicurezza sul lavoro modificando i comportamenti dei lavoratori e riducendo le azioni rischiose.
Grazie al coinvolgimento dei lavoratori e alla promozione della cultura della sicurezza sul lavoro, l’azienda può beneficiare di vantaggi economici e gestionali tra cui la riduzione drastica dei comportamenti a rischio dei lavoratori con conseguente diminuzione di infortuni e/o denunce di malattie professionali.
NS Consulting fornisce una completa consulenza circa l’incarico del RSPP Esterno – HSE MANAGER, informando l’Amministratore Delegato e i Dirigenti su tutte le norme e gli adempimenti di sicurezza sul lavoro durante l’anno.
Di seguito i principali servizi offerti per la consulenza RSPP – HSE Manager:
Il cliente può avvalersi della consulenza NS Consulting limitando la dispersione di risorse in termini di:
e confidare, quindi, sulla concreta padronanza normativa e sulla pluriennale esperienza del personale NS Consulting.