L’edilizia è tra i settori più rischiosi in ambito lavorativo e, di conseguenza, i ponteggi sono tra gli strumenti più cruciali per poter prevenire ogni forma di incidente all’interno dei cantieri. Proprio la non curanza delle apposite norme da parte degli addetti al montaggio e smontaggio dei ponteggi può essere causa di incidenti invalidanti o mortali sul posto di lavoro.
Un ponteggio mal realizzato può essere causa di gravi incidenti e di conseguenza il coordinamento delle diverse figure operanti in cantiere risulta fondamentale, tanto quanto la formazione e l’informazione degli addetti al suo montaggio.
Tra le principali cause di incidenti sul lavoro in ambito edilizio, strettamente collegate ai ponteggi, vi sono:
Il Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i. dispone che tutti i lavoratori Addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi sono tenuti a frequentare appositi corsi di formazione per ottenere l’abilitazione all’esercizio dell’attività.
I corsi di formazione per montaggio, smontaggio, uso e trasformazione di ponteggi hanno l’obiettivo di far ottenere tutte quelle capacità e conoscenze utili sia in riferimento alla legislazione della sicurezza che alle tecniche di realizzazione dei ponteggi (a tubo e giunti, a telai prefabbricati, a montanti e traversi prefabbricati). Il corso per addetti al montaggio e smontaggio dei ponteggi è anche utile a fornire ai corsisti tutte quelle nozioni che si rivelano fondamentali per la gestione di eventuali situazioni di emergenza (un incendio a esempio) o di salvataggio e soccorso.
Il corso di formazione ponteggi ha una durata di 28 ore da svolgersi anche presso sede del cliente o in luogo idoneo per la prova pratica.
MODULO GIURIDICO – NORMATIVO (4 ore)
MODULO TECNICO (10 ore)
Modulo pratico (14 ore)
I datori di lavoro provvederanno a far effettuare ai lavoratori formati con il corso di formazione teorico-pratico un corso di aggiornamento ogni cinque anni della durata di 4 ore.