Per Preposto si intende una figura che svolge una carica o una funzione direttiva ed è, dunque, responsabile della sicurezza sul luogo di lavoro e del controllo e della vigilanza sulle attività dei lavoratori a lui sottoposti. Quest’ultimo è quindi obbligato a frequentare il corso per preposto in base a quanto stabilito dal Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i.
Il Preposto è nominato dal Datore di Lavoro e individuato solamente tra chi già ha una funzione di comando o di responsabilità all’interno dell’azienda. Anche in assenza di nomina da parte del Datore di Lavoro, si è comunque “Preposti di fatto”.
L’incarico del preposto deve essere formalizzato, anche a livello contrattuale, specificando la natura dell’incarico e l’ambito dei poteri gerarchici e funzionali.
Tra le mansioni del preposto ricadono:
Il corso del Preposto integra la formazione destinata ai lavoratori (Artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) aggiungendo nozioni più specifiche ed adeguate all’importanza del ruolo ricoperto dal preposto nell’Azienda in termini di gestione della Sicurezza sul Lavoro.
Il corso di preposto ha una durata di 8 ore che possono essere svolte interamente in aula o in modalità blended: 4 ore on-line e 4 ore in aula. NS Consulting propone un corso per Preposto della Sicurezza sul Lavoro articolato in una sola giornata, durante la quale sono affrontate tutte le tematiche previste per la specifica realtà aziendale.
Ogni cinque anni i Preposti sono tenuti a prender parte a un corso di aggiornamento della durata di 6 ore, erogabili anche attraverso la modalità FAD (Formazione a Distanza).
NS CONSULTING
misuriamo con alta precisione la salute e la sicurezza della tua azienda